Olimpiadi, che passione! Anche online
Gli italiani seguono con interesse le Olimpiadi nei siti sportivi, ma il calcio resta al primo posto
Lo scorso 27 Luglio hanno avuto inizio le Olimpiadi di Londra 2012. I migliori atleti del mondo si sono riuniti nella capitale britannica per confrontarsi nelle molteplici discipline sportive.
Qualcuno avrà preso un volo per assistere allo spettacolo di persona, mentre i più si saranno accontentati di seguire le gare olimpiche in tv e tenersi aggiornati via web.
L’interesse è confermato anche da un’analisi del traffico web generato da un campione di siti rappresentativo del Network ShinyStat per la categoria “Sport”. Nei giorni immediatamente successivi alla cerimonia di apertura, infatti, si rileva un incremento generale nelle visite e, soprattutto, un aumento significativo delle richieste per le pagine dedicate alle Olimpiadi.
Sul totale delle pagine viste nei siti sportivi dal 27 al 31 luglio 2012, infatti, le pagine relative alle Olimpiadi rappresentano il 13.65% del totale. Dal grafico seguente emerge immediatamente l’incremento nelle richieste all’avvicinarsi della data di inizio dei giochi con un picco il 28 Luglio, cioè il giorno dopo la cerimonia di apertura.
Parallelamente, cresce la percentuale di visite provenienti da utenti che nei motori di ricerca hanno cercato keyword contenenti la chiave “olimpiadi”, come si vede dal grafico di seguito riportato.
Ma non è tutto. Se da un lato cresce l’interesse per le Olimpiadi, dall’altro gli italiani confermano la loro insuperabile passione per il calcio, più che per qualsiasi altro sport o evento. Negli stessi giorni, infatti, le pagine dedicate dai siti sportivi a Calcio e Calcio Mercato sono state viste per il 34.42% del totale (contro il 13.65% delle pagine dedicate alle Olimpiadi).
A seguire, nel periodo considerato gli italiani hanno guardato pagine dedicate a: motogp (2,72%), formula1 (1,13%) e tennis (0,76%).
Infine, una curiosità. Ecco la classifica degli atleti più cercati nei motori di ricerca da parte di utenti che hanno visitato siti appartenenti alla categoria “Sport”:
1. Roger Federer
2. Federica Pellegrini
3. Flavia Pennetta
4. Fabio Fognini
5. Michael Phelps
6. Valentina Vezzali
7. Rosalba Forciniti
8. Fabio Fontanari
9. Roberto Cammarelle
10. Filippo Magnini
Nel vivo della competizione, non ci resta che augurare buone Olimpiadi a tutti e darvi appuntamento a Settembre.