ShinyStat Analytics si arrichisce di una nuova Feature, implementata con l’obiettivo di rendere ancora più fluida, fruibile e intuitiva la reportistica relativa ai canali di acquisizione del traffico.
Con il lancio del nuovo report Acquisizione nel marzo 2023 ShinyStat ha reso disponibile ai propri utenti una reportistica relativa al traffico per canale totalmente rinnovata, con aggregazione su base utm (source, medium e campaign).
A partire da questa release è possibile distinguere e confrontare le metriche relative alla specifica dimensione sorgente/mezzo, oltre ad accedere ai singoli report di canale, contenenti un’aggregazione standard dei relativi sorgente/mezzo attribuiti.
I raggruppamenti per canale diventano oggi completamente customizzabili su Shinystat: l’ultima feature introdotta consente infatti tanto di aggregare le varie sorgenti di traffico a un canale di default sulla base di regole custom, quando di creare “in toto” un nuovo canale.
Modifica dell’aggregazione del traffico per canale standard
Il report Acquisizione è raggruppato nella collezione Web Analytics e presenta come prima aggregazione una vista di Panoramica.
Di default, tutto il traffico è raggruppato sulla base di 7 canali standard:
- Richiesta diretta / Non Rilevabile
- PPC
- Motori di ricerca
- Blog e Social Networks
- Siti
- Webmail
- Altri canali
L’attribuzione di uno specifico sorgente/mezzo a uno di questi canali viene gestita automaticamente da ShinyStat Analytics.
Con la nuova feature rilasciata questa settimana è possibile modificare i sorgente/mezzo attribuiti a ciascun canale accendo alla vista Configurazione, raggiungibile nello stesso report Acquisizione.
Una volta cliccata la CTA “Configura/modifica nuovo canale di acquisizione” è possibile selezionare il canale di default per il quale si desidera impostare una nuova regola di attribuzione.
A questo punto sarà necessario selezionare il parametro sulla base del quale creare la regola scegliendo tra:
- Pagina
- Referrer
- Sorgente
- Mezzo
- Device
Dopodiché sarà possibile aggiungere più regole e gruppi di regole, combinabili tramite operatori logici, nonché aggiungere note specifiche tramite l’editor testuale integrato.
Aggiunta di un canale custom
Qualora si desiderasse aggiungere un canale personalizzato ai 7 già presenti nell’aggregazione standard, la procedura di creazione rimane le medesima descritta nel paragrafo precedente.
L’unica differenza consiste nella selezione dell’opzione “Nuovo canale personalizzato” in luogo di “Canale predefinito”. La creazione delle regole di attribuzione al nuovo canale si basano sugli stessi parametri e sono combinabili con operatori logici allo stesso modo.
Una volta creati i nuovi canali compariranno nella vista Panoramica del report Acquisizione, nonché nella vista Custom.
E’ possibile in qualsiasi momento modificare le regole di aggregazione precedentemente impostate tanto sui canali custom che sui canali standard accedendo nuovamente alla vista Configurazione, che riporterà l’elenco dei canali che sono stati oggetto di modifica/creazione.