Nell’era digitale moderna, l’accesso rapido e intuitivo ai dati è essenziale per definire in modo efficace e consapevole strategie per il successo aziendale.

ShinyStat, in linea con il suo percorso di ricerca e innovazione tecnologica, valuta costantemente nuovi strumenti per assistere gli utenti nell’accesso e nell’interpretazione dei dati.
Chatbot, la nuova funzionalità inserita nei report, ne è l’ultimo esempio: l’integrazione di procedure di intelligenza artificiale permette di ottimizzare la comunicazione con gli utenti e di selezionare contenuti utili.


La logica di interazione di chatbot con l’utente, che formula domande nel campo testuale, consente di apprendere e migliorare le risposte nel tempo.
In più, il feedback dell’utente è fondamentale anche in prospettiva futura: nell’ottica di fornire ulteriori funzionalità e, per esempio, proporre attivamente percorsi di navigazione nei report.

Alcuni esempi di interazione con Chatbot


1. Modificare un parametro di configurazione dell’account

Chatbot consente all’utente di individuazione rapidamente come modificare un parametro di configurazione dell’account. Alcuni esempi di parametri sono: la password, la lingua, la frequenza di invio delle email.


2. Selezionare l’area del report di interesse

Quando l’utente chiede di visualizzare determinati dati raccolti, Chatbot redirige alla pagina del report corrispondente.


3. Trovare pagine della guida o del blog

Per alcune domande poste dall’utente, Chatbot reindirizza a pagine della guida o del blog da leggere. La lettura di tali pagine consente di capire come modificare impostazioni o interpretare i dati dei report.

Nei casi illustrati, le risposte automatizzate di Chatbot permettono all’utente di ricevere un supporto immediato.
Richieste più complesse o specifiche, o che richiedono maggiori considerazioni, sono redirette al team di supporto clienti.