Gennaio 2012, i dispositivi mobili usati per navigare online
L’analisi dei device mobile per la fruizione dei contenuti online.
La situazione relativa all’utilizzo dei sistemi operativi per la fruizione dei contenuti online all’inizio del 2012 presenta qualche novità rispetto alla fine dell’anno scorso.
ShinyStat™ ha analizzato un campione del suo network di oltre 210 milioni di visite di cui 25 milioni – il 12% del totale – provenienti da device mobili.
In testa, come sempre da quando abbiamo iniziato i nostri studi, troviamo il mondo Apple che complessivamente raggiunge il 61,72%. iPhone raccoglie il 40,51% mentre iPad arriva al 21,21%, rispetto al mese precedente lo smartphone ha perso oltre un punto percentuale mentre il tablet ne ha guadagnati quasi due.
Il 21,96% del mercato è in mano ad Android che continua a crescere anche rispetto al mese precedente, ha infatti acquisito due punti percentuali che lo rendono sempre più competitivo, anche se i traguardi raggiunti da casa Apple restano ancora lontani.
Al centro della classifica la situazione è sempre in movimento, questo mese assistiamo al sorpasso di Symbian ai danni di BlackBerry, siamo ormai abituati a vedere questi due sistemi scontrarsi per il quarto e quinto posto. Le percentuali di utilizzo sono davvero molto vicine, per Gennaio 2012 Symbian raggiunge quota 6,57% mentre BlackBerry il 6.54%.
Il 3.2% del traffico proveniente da device mobili è generato da altri sistemi rispetto a quelli visti sopra. Il dato di Windows Phone non è ancora isolabile perchè ancora sotto l’1%.
Il prossimo mese vi aspettiamo per la consueta analisi… prevedete qualche scenario interessante? E cosa ne pensate di questo gennaio 2012?