ShinyStat™ analizza l’andamento dell’utilizzo dei dispositivi mobili
ShinyStat™ analizza l’andamento dell’utilizzo dei dispositivi mobili
I dati di andamento del traffico da dispositivi mobili rilevato su un campione di visite dei siti del network ShinyStat™ nei mesi di Aprile e Maggio 2011, relativi alla navigazione dell’utenza italiana su siti web italiani, hanno evidenziato un trend di utilizzo degli smartphone e tablet in crescita.
La ricerca è stata condotta da ShinyStat™ su un totale di 7 milioni di visite nei mesi in esame e mostra come i vari dispositivi si dividano le quote di un mercato in significativa espansione. La navigazione attraverso device mobili cresce infatti grazie a diversi fattori: la sempre maggiore diffusione di questi dispositivi, le necessità dell’utenza, le abitudini di fruizione delle informazioni online unite alle sempre più vantaggiose tariffe offerte dagli operatori per la navigazione in rete.
In testa alla classifica troviamo iPhone e iPad. Lo smartphone di casa Apple si assesta intorno al 45% del campione di visite, precisamente da 45,79% a 45,32% lasciando sul terreno un punto percentuale a favore del tablet della stessa famiglia, che passa dal 16,91% al 17,92%. Questa tendenza riflette l’abitudine in crescita, dei fortunati possessori di entrambi i dispositivi, di usare l’iPad che risulta essere più comodo per la navigazione in determinate situazioni, offrendo uno schermo più ampio rispetto a quello dell’iPhone.
Proseguendo nella classifica troviamo Android che passa dal 13,96% al 14,43 % registrando un aumento interessante che induce a prestare particolare attenzione al fenomeno nei prossimi mesi.
Symbian, invece, riporta un piccolo calo passando dal 10,22% di Aprile al 9,68% di Maggio. Questo dato è da analizzare in relazione ai sistemi appena citati che, come detto, hanno registrato un aumento più sensibile rispetto a quest’ultimo.
Blackberry resta stabile con un 7% evidenziando la fedeltà dei suoi utenti, spesso legati al mondo Business.
Gli altri sistemi operativi, accorpati nel report di ShinyStat™ sotto la voce “altri”, restano stabili intorno al 5%. E’ da evidenziare la presenza di Windows Mobile, all’interno di questa sezione, che sta prendendo nuove quote di mercato.
In conclusione, i dati di traffico generato da device mobili sono in fortissimo aumento a livello generale, riflettendo la nuova tendenza di utilizzo e sfruttamento della rete.
Alcuni sistemi operativi registrano significativi incrementi che, come già accennato, verranno seguiti da ShinyStat nel breve periodo con regolarità, in modo da offrire report preziosi per gli sviluppatori di app, msite e quant’altro ricada all’interno della navigazione internet mobile.
Entro i primi giorni di luglio sarà disponibile, sul blog di ShinyStat™, il report relativo al mese di giugno riguardante le variazioni dei trend sopra descritti.